Tutti in cucina: il Tiramisù classico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    1,717
    Location
    Il Sesto Regno

    Status
    Ajisai
    Le ricette che intendo postare sono abbastanza semplici, io stessa non ho faticato a impararle e credo possano essere utili, anche per passare il tempo o fare una dignitosa figura con degli ospiti.

    Gli ingredienti elencati assicurano una teglia adatta a sei persone, ad ogni modo, avere una bilancia per il cibo è sempre di grande aiuto.


    Tiramisù



    Ingredienti:
    - Quattro uova fresche.
    - Cento grammi di zucchero semolato
    - Cinquecento grammi di mascarpone.
    - Trecento savoiardi, si tratta di circa cinque confezioni.
    - Centocinquanta centilitri di caffè non zuccherato (questa è stata la mia necessità, ma secondo il gusto, si può aumentare o diminuire la dose, usate il caffè usuale, non quello solubile o il sapore sarà meno corposo)
    - Trecento grammi di cacao (consiglio il cacao amaro, il resto vale come per il caffè).

    Consiglio di utilizzare recipienti a bordo alto, non in vetro ma in ceramica o nella prosaica plastica, utilizzare la frusta elettrica non peccato, si guadagna tempo ed energia.
    La prima parte è la divisione dei tuorli dagli albumi, non è un'operazione difficile, praticate una fenditura sull'uovo, che aprirete gradualmente, sarà inevitabile perdere un po' di albume, si tratta di fisica, però non serve andare nel panico e sprecare dodici uova per cercare la separazione perfetta. True Story.
    I tuorli saranno uniti con zucchero e con il mascarpone, onde evitare il panetto gelido, estraetelo una decina di minuti prima di utilizzarlo, amalgamate con la frusta elettrica.
    Gli albumi, invece, vanno montati a neve e per sicurezza, io non uso nessun aggeggio elettrico, ma sono scelte individuali, quando avrete ottenuto un buon risultato, unite i tuorli con lo zucchero ed il mascarpone agli albumi, mescolate dall'alto verso il basso, senza movimenti repentini, in pochi minuti avrete una crema morbida di una sfumatura pallida di giallo.
    Adesso, prendete la teglia e può avere qualsiasi forma, starà a voi sistemare il dolce in maniera gradevole: il primo strato è di crema, usate un cucchiaio, non serve creare una barriera ma uno strato sottile che copra l'intera superficie.
    Non avrete scordato i savoiardi, vero?
    Ah... Bravi! Sono stati inzuppati nel caffè fresco, non freddo e non caldo, per circa cinque o sette minuti, non si sfaldano e potete disporli sopra la crema. Se aveste bisogno di spezzare i biscotti, fatelo prima di immergerli nel caffè e non dopo. True Story.
    Avete il primo favoloso piano, serve ancora la crema, siate più generosi, perché scivoli fra i savoiardi e dia compattezza al dolce, ricoprite tutta la superficie, soprattutto, i biscotti ed aggiungete il secondo strato di biscotti a cui seguirà altra, abbondante crema.
    Io non amo i dolci troppo alti, perché non sono brava a impiattare, perché troppi strati tolgono leggerezza al dolce, mi fermo al terzo strato, ma c'è chi ne fa cinque con serenità.
    Il vostro Tiramisù ha bisogno di rilassarsi, perciò lasciate il contenitore in frigo per tre ore, se lo lasciaste per più tempo, fatelo riposare una decina di minuti, prima di servirlo.
    L'ultimo tocco è il cacao, una spolverata senza rimorsi sul dolce, non siate avari, la crema può assorbirne un poco e coprite l'intero Tiramisù.
    In tavola, usate le posate adatte per servirlo.

    a702361ebe83f97616ca5ab851ee59db

     
    .
0 replies since 31/3/2020, 22:38   291 views
  Share  
.
Top
Top